Corsi C e D Prof. Castelli
Gli elaborati grafici proposti sono alcuni esempi di come si affronta il disegno geometrico nell’ambito del triennio del Liceo Scientifico e di quali sono i risultati finali di un percorso che, iniziando dallo studio delle proiezioni ortogonali di solidi, arriva all’elaborazione tridimensionale di esempi architettonici semplici.
L’utilizzo delle regole dell’assonometria prima, e di quelle della prospettiva poi, permette all’alunno di visualizzare e di saper rappresentare graficamente soggetti tratti dal mondo reale e quotidiano quali spazi architettonici o oggetti di arredamento, meno monotoni ed astratti dei solidi.
Questo lavoro consente inoltre di sviluppare o potenziare le doti di fantasia e creatività di ognuno nonche una certa sensibilità cromatica. Le tavole riportate dimostrano come ogni alunno abbia elaborato un proprio personale linguaggio grafico e scoperto, in alcuni casi, una vera e propria predisposizione attitudinale alla materia.
Download – Disegni corso Prof. Castelli (2007)
Visite (154)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.