Inaugurazione Biblioteca

Lunedì 23 aprile 2018, si celebra in tutto il Mondo la Giornata del libro e del diritto d’autore, promossa dall’UNESCO.

L’obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità.
Il 23 aprile è stato scelto in quanto è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l’inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616).

La tradizione – di origine medievale, specie a Barcellona – prevede che in questo giorno ogni uomo regali una rosa alla sua donna; ricollegandosi a questa tradizione, i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile.

In occasione di questa data l’Istituto Superiore BALBO (referente la prof.ssa Annachiara Becchi), in collaborazione con il Servizio Socio-assistenziale dell’ASL (referente il dott. Alessandro Cambiaso), con la Biblioteca civica “Giovanni Canna” (con il direttore Roberto Botta e la responsabile del SBN, dott.ssa Elisa Costanzo) e i Comuni di Giarole e di Conzano (rappresentati dai rispettivi sindaci) intende inaugurare ufficialmente l’appartenenza della sua nuova Biblioteca (ubicata in piazza Castello, al plesso Balbo-Palli, nell’ex edificio dei custodi) al Sistema Bibliotecario del Monferrato.

La Biblioteca, inoltre, è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione tra le pochissime “Biblioteche scolastiche innovative” e selezionata per un finanziamento specifico all’interno dell'”azione #24″ del Piano Nazionale della Scuola Digitale.

Al suo interno, infatti, sono continuamente progettate e svolte “buone pratiche” di alternanza scuola-lavoro e di inclusione per alunni nello spettro autistico con formatori d’eccezione quali gli ex alunni che, all’interno del loro percorso scolastico, hanno frequentato i corsi di biblioteconomia svolti in questi anni dalla Biblioteca “Canna”. In questo modo è stato possibile realizzare un progetto di alternanza di lungo periodo accessibile a tutti gli studenti del BALBO (e per alcuni di altre scuole) con la catalogazione di migliaia di volumi, grazie anche a borse-lavoro messe a disposizione dall’ASL-AL con progetti mirati di inclusione.

QUI una breve presentazione delle attività della biblioteca

 

La Biblioteca, in questo modo, è diventata centro di riferimento per la catalogazione dei volumi anche delle biblioteche dei Comuni di Giarole e di Conzano.

I locali sono utilizzati dagli studenti di ogni indirizzo del BALBO per attività di studio e ricerca e per le riunioni del gruppo dell’Associazione “Libera” interno alla scuola.

Nella giornata di inaugurazione, oltre alla presentazione del complesso lavoro svolto sotto la supervisione dell’educatrice professionale Silvia Ottone, il Laboratorio teatrale del BALBO (diretto da Maria Paola Casorelli) presenterà una breve piece teatrale “Se una notte d’inverno un…lettore” e lo scrittore e libraio Alessandro Barbaglia (romanziere che pubblica ultimamente presso Mondadori) terrà una lectio magistralis sul “piacere del leggere”.

Al termine, la biblioteca, già dedicata nel 2010 a Marco Sonaglia e a Valentina Cavalli, sarà inaugurata dalle autorità presenti con l’aggiunta sulla targa commemorativa del nome di Marcello, fratello di Marco, da poco mancato, ex allievo anch’egli del “Palli”, che per anni con la mamma Bianca ha sostenuto con tutte le sue forze le attività cliniche e di supporto psicologico del Centro clinico NEMO di Milano, istituendo un fondo che raccoglie le donazioni fatte dalle persone che sono venute a conoscenza del Fondo grazie alle tante manifestazioni promosse dalla famiglia Sonaglia e dagli amici di Casale Monferrato.

L’incontro si svolgerà presso l’Aula Magna “Casalegno” (piazza Castello), a partire dalle ore 11.

In occasione del 23 aprile – Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore

Interverrà Alessandro Barbaglia, autore di molti romanzi, tra cui  La locanda dell’ultima solitudine (Mondadori)

Visite (128)