Realtà o fake news ?

L’aula magna del Lanza intitolata a don Milani ha ospitato nella giornata di martedì 23 ottobre una Lezione del vicedirettore de La Stampa, dott. Luca Ubaldeschi, dal titolo “Le sfide dell’informazione  nell’era digitale. Tra realtà e fake news”.

Un pubblico attento e partecipe di ragazzi nati e cresciuti con il web, che usano quotidianamente i social e le piattaforme digitali per informarsi e che spesso devono fare i conti con un diluvio di “notizie” di cui nessuno controlla fonti e autenticità, ha ascoltato dalla viva voce di un giornalista professionista di uno dei più importanti quotidiani nazionali la descrizione di una realtà complessa e variegata, in cui trovano spazio purtroppo sempre più spesso  informazioni inventate, ingannevoli o distorte, condivise con il deliberato intento di disinformare o diffondere bufale o influenzare pesantemente l’opinione pubblica.

La galleria di fake news famose, da milioni di “clic”, presentata da Ubaldeschi ha suscitato stupore e incredulità che hanno raggiunto l’apice quando è stato ricordato il grottesco fotomontaggio che presentava la presunta uccisione di un dinosauro (!) da parte del regista Steven Spielberg, notizia che aveva suscitato migliaia di condivisioni e commenti indignati.

Le domande dei ragazzi presenti hanno consentito al relatore di approfondire la tematica del ruolo dell’informazione tradizionale, sia sulla carta stampata che sul web, in relazione ai nuovi media, e del pensiero critico, che va allenato a discernere e approfondire.

Alla presenza dell’assessore Caprioglio e del DS Calvo è poi stata inaugurata dal dott. Ubaldeschi la nuova aula 4.0 del Lanza, allestita grazie al Progetto PON FESR 10.8.1B1, che potrà rappresentare uno strumento prezioso per la didattica e la ricerca laboratoriale in tutte le discipline grazie a materiale digitale (tablet, monitor touch, videocamera), ma anche alla possibilità di creare “isole didattiche” con un’organizzazione modulare e flessibile dello spazio.

In conclusione Luca Novelli, ex alunno del Liceo Socio-Psico- Pedagogico (oggi delle Scienze Umane, che festeggia i 20 anni dalla fondazione), ha consegnato a un’alunna della classe 4 C SCU, Cristina Caminiti, una borsa di studio. Con questo gesto generoso Luca ha voluto ricordare il padre Maurizio, scomparso improvvisamente qualche anno fa, e testimoniare l’attaccamento alla “sua” scuola.

prof.ssa Annachiara BECCHI

Visite (96)