Geologia a Torino

Torino, capoluogo del Piemonte, è una meravigliosa città ricca di arte, cultura e storia ma che riserva molte sorprese sotto il profilo scientifico.

Passeggiando da piazza Carlo Felice (di fronte alla stazione di Porta Nuova) fino in piazza Castello, passando per la più famosa piazza San Carlo, è infatti possibile tenere una e vera e propria lezione di geologia osservando i vari materiali con cui sono stati costruiti i palazzi, le chiese e i monumenti e le pietre con cui sono state lastricate le strade.

Di questa curiosa lezione di geologia fra le strade della città di Torino sono stati protagonisti gli studenti de4lle classi 4A e 4B del Liceo Scientifico Palli che, scrupolosamente preparati dalle loro insegnanti di Scienze Angelino e Raselli, hanno illustrato ai loro compagni i segreti dei materiali da costruzione di cui è ricco il capoluogo piemontese.

Una esperienza indubbiamente originale e altamente formativa conclusasi con la visita di palazzo Carignano e del museo del Risorgimento Italiano.

Visite (109)