Le migliori “delfiste”

Sabato 15 dicembre 2018 alle 16.30 presso l’Auditorium di Città Studi a Biella si è svolta la premiazione dei migliori candidati all’ esame di certificazione DELF che hanno superato le prove con voti di eccellenza.

Sono stati consegnati il Diploma rilasciato dal Ministero Francese dell’ Education Nationale nonché un premio per il brillante risultato ottenuto.

La Presidente dell’ Alliance Française di Biella Claudia Casazza ha ringraziato per la presenza alla cerimonia e la collaborazione l’ assessore alla cultura e istruzione Teresa Barresi e il sindaco di Biella Marco Cavicchioli, gli studenti e le loro famiglie, i docenti di francese e i dirigenti scolastici.

Per l’ occasione è stato proiettato un video sulla vitalità e importanza della francofonia oggi. Nel 2018 il francese è infatti la 5a lingua più parlata al mondo e si registra una costante progressione.

Anche quest’ anno alcune studentesse del liceo linguistico Balbo di Casale sono state premiate per gli eccellenti risultati ottenuti nel livello DELF B1: Elena Ghirardi e Alessandra Rossi. Inoltre l’ allieva Martina Gagliardi è stata premiata per aver ottenuto il miglior risultato in assoluto per il livello DELF B2 con un buono per sostenere gratuitamente l’ esame DELF C1.Il riconoscimento premia l’ impegno e la motivazione dell’ allieva che ha dimostrato una approfondita conoscenza della lingua francese, ma testimonia anche la qualità dell’ insegnamento che Il liceo linguistico Balbo riesce a dare grazie ad una consolidata tradizione, esperienza e metodologia nella didattica delle lingue straniere. Le docenti delle allieve premiate, prof. Marisa Bozzo e Anastasia Gola, stimolano costantemente gli allievi a conoscere ed amare la lingua e la cultura francese durante le lezioni e attraverso stage di studio e alternanza scuola lavoro in Francia per poter affrontare gli esami di certificazione, Il mondo universitario e professionale con una preparazione di alto livello.

Visite (233)